Dott. Bruno Scuderi
Oculista, esperto in chirurgia laser.
Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586
Orario segreteria: Lun - Ven 8:00 / 18:00
Le allergie oculari
Le allergie oculari
“Le allergie oculari che si presentano con occhi irritati, arrossati, prurito, bruciore e lacrimazione sono spesso ereditarie e si verificano a causa di processi associati con altri tipi di reazioni allergiche.”
Cosa sono le allergie oculari?
Solitamente si tratta di una reazione esagerata ad una sostanza percepita come dannosa.
Gli allergeni
Si tratta degli allergeni come per esempio la polvere, che per molte persone innocua, può causare eccessiva produzione di muco e lacrime negli occhi di individui allergici. Le allergie del naso e degli occhi si chiamano Rino-congiuntiviti e possono associarsi ad altri problemi come l’asma.
Una malattia molto diffusa
Circa dal 30 al 50% delle persone presentano sintomi di allergia e circa il 75% di quei sintomi colpiscono gli occhi. Nell'aria sono presenti molti allergeni come pollini, muffe, polvere e peli di animali domestici che in contatto con occhi e naso possono scatenare reazioni. Altre cause di allergie come determinati alimenti in genere non colpiscono gli occhi nello stesso modo in cui agiscono gli allergeni dispersi nell’aria.
Frequenti possono essere reazioni allergiche a cosmetici o farmaci anche in collirio. Questi ultimi possono causare allergie oculari in persone predisposte e spesso si tratta di allergie ai conservanti del collirio. In questi casi bisogna prediligere prodotti che non contengano conservanti, come le preparazioni in monodose.
1. Mio figlio in primavera ha spesso gli occhi che lacrimano e si arrossano. Potrebbe trattarsi di un’allergia?
Sì, molto spesso un’allergia oculare esordisce già in età infantile. I pollini sono fra le cause più comuni. La fioritura primaverile è quindi una dei momenti in cui si concentra il maggior numero di sintomi legati alla allergia.
2. Sono un soggetto allergico e ho sempre avuto problemi di allergia oculare. Anche i miei figli potrebbero avere problemi di questo tipo?
Sì le allergie oculari sono spesso ereditarie.
3. Ho sofferto spesso di rinite allergica e quest’anno ho dei sintomi anche a carico degli occhi potrebbe essere sempre la mia allergia?
Sì, molto spesso la rinite allergica si associa alla congiuntivite e viceversa.
4. Ho notato che quando vado in un ambiente dove ci sono gatti mi lacrimano e prudono gli occhi. Potrebbe trattarsi di un’allergia?
Sì, infatti l’allergia al pelo di gatto rappresenta una delle più frequenti e comuni allergie.
5. Esistono delle cure per debellare definitivamente un’allergia?
In alcuni casi se si è allergici ad una sola sostanza o a poche, è possibile eseguire una terapi desensibilizzante. Si tratta in pratica di abituare il nostro sistema immunitario un po’ alla volta a tollerare il contatto con quella sostanza fino a non scatenare più una reazione allergica nel suo confronti.
6. Ho da alcuni anni una allergia oculare dovuta alle parietarie, ma alcune volte ho i sintomi anche quando non è primavera-estate? Cosa potrebbe essere?
In alcuni casi i soggetti allergici possono essere allergici a più cose. Inoltre spesso chi è allergico ad una determinata sostanza spesso ha una reazione allergica anche per altre sostanze o alimenti associati. Così per esempio chi è allergico alle parietarie sarà allergico anche alla ciliegia al melone ed al basilico, o chi è allergico alle muffe è bene che non mangi formaggio gorgonzola, salumi e frutta secca.
Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?
Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.