Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Cheratocono


Cheratocono: sintomi e cura

“Scopri i sintomi e la cura del Cheratocono.”

Cheratocono

Cheratocono

Il Cheratocono è una patologia della cornea che ne determina un’assottigliamento ed un’incurvamento progressivo. La forma della cornea diventa nel tempo da sferica a conica.

Questo determina che la visione delle immagini diventi distorta e sfocata. In un primo momento il difetto visivo che si genera può essere corretto con occhiali, ma successivamente questi non sono più sufficienti e diventa necessario l’uso di lenti a contatto particolari.

In uno stadio più avanzato neanche le lenti a contatto sono più sufficienti e solo un’intervento chirurgico può migliorare la visione. Da alcuni anni esiste un trattamento che ha dimostrato notevole efficacia nello stabilizzare il Cheratocono (Cross-Linking) e nel fermare la sua evoluzione. Risulta quindi molto importante una diagnosi precoce e quindi un trattamento tempestivo per fermare l’evoluzione della malattia.

Generalmente colpisce entrambi gli occhi ed insorge nell’età adolescenziale. Tende ad evolvere in modo più o meno rapido nel corso degli anni per poi stabilizzarsi intorno ai 40 anni.

Definizione: il termine “CHERATOCONO”

Il termine cheratocono deriva dal greco e precisamente dalle due parole keratos che significa cornea e konus che vuol dire cono. Il significato è quindi quello di cornea a forma di cono. Si tratta infatti di una condizione in cui la cornea perde la sua normale forma sferica per deformarsi a forma di un cono irregolare. Tale deformazione è dovuta ad una alterazione della struttura della cornea che diventa progressivamente più sottile e si sfianca.

Cheratocono esempio di visione

La cornea: la principale lente dell’occhio

Poiché la cornea rappresenta la principale lente dell’occhio, la sua deformazione determina una perdita della visione nitida. Nel cheratocono la perdita della normale struttura della cornea avviene in modo irregolare ed asimmetrico e quindi, se all’inizio la vista può essere corretta con l’uso di occhiali poi spesso questo non è più possibile. È necessario ricorrere allora all’uso di lenti a contatto particolari spesso studiate sulle misure specifiche dell’occhio della persona. Nei casi più avanzati anche la lente a contatto non è più sufficiente a correggere la vista e può diventar necessario eseguire un trapianto della cornea.

La cornea e il cheratocono

La progressione del Cheratocono

La sua progressione può evolvere velocemente o può essere lenta ed ogni caso ha una sua storia. Dal 2005 è stata messa a punto una tecnica chirurgica il cross linking che ha la funzione di fermare l’evoluzione della malattia. Questa tecnica ha permesso di ridurre di moltissimo il numero di casi destinati al trapianto di cornea, e ha concesso a molte persone di conservare una buona visione con occhiali o lenti a contatto a secondo del loro stadio di malattia.



Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.