Dott. Bruno Scuderi
Oculista, esperto in chirurgia laser.
Il cheratocono determina una progressiva deformazione della cornea che rappresenta la principale lente dell’occhio. I sintomi legati alla sua comparsa saranno quindi in primo luogo visivi.
Lo sfuocamento della immagini sarà legato alla presenza di una miopia e/o ad un astigmatismo. Di seguito un esempio di come un astigmatico percepisce la lettura delle lettere.
Caratteristicamente compariranno anche delle alterazioni della visione come abbagliamento, aloni e aberrazioni luminose sulle fonti di luce, in particolare modo più evidenti in condizioni di bassa luminosità. Tali aberrazioni sono determinate dalla forma asimmetrica ed irregolare che assume la cornea nel cheratocono e per tale motivo risultano difficilmente correggibili con occhiali o lenti a contatto standard.
Solo in una prima fase il difetto visivo sarà correggibile con un occhiale. Successivamente però la visione che si potrà ottenere con occhiali non sarà più soddisfacente e sarà necessario ricorrere ad una lente a contatto particolare. In una fase ancora più avanzata anche la lente a contatto non sarà sufficiente a migliorare la visione.
Leggi: Guarigione del cheratocono
Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.