Dott. Bruno Scuderi
Oculista, esperto in chirurgia laser.
“Generalmente vengono impiegate nelle persone dai 20 ai 45 anni.”
Nei casi di miopia elevata oltre le 10 diottrie o nelle ipermetropie oltre le 5 diottrie o ancora nei casi in cui non vi sia un sufficiente spessore corneale per eseguire un trattamento Laser in sicurezza trova impiego un’altra tecnica chirurgica che non utilizza il Laser ma consiste nell’inserimento di speciali Lenti Intraoculari. Tali lenti, definite Lenti Fachiche, in quanto vengono inserite all’interno di un’occhio in cui non sia stato asportato il cristallino, possono essere posizionate al davanti dell’iride (camera anteriore) o al di dietro fra iride e cristallino (camera posteriore).
Vengono generalmente impiegate nelle persone dai 20 ai 45 anni, in cui vi è ancora una funzione efficace di messa a fuoco del cristallino da vicino (accomodazione). Dopo i 45 anni invece, quando il cristallino inizia a non svolgere più la funzione di messa a fuoco, é preferibile sostituirlo con una lentina intraoculare che corregge il difetto visivo da lontano o a seconda dei casi con una lentina multifocale che corregge il difetto visivo da lontano e da vicino.
Questo intervento di sostituzione del cristallino trasparente per correggere un difetto visivo é definito intervento di Facorefrattiva. Si tratta tecnicamente dello stesso intervento che viene eseguito nel caso dell’estrazione della cataratta, solo che in quest’ultimo caso il cristallino non é più trasparente ma opaco e la funzione dell’intervento é in primo luogo quella di eliminare l’opacitá ed in secondo luogo quella di correggere anche il difetto visivo.
L’impianto delle Lenti Fachiche é un’intervento di veloce esecuzione, la lentina di materiale soffice e pieghevole viene inserita all’interno dell’occhio attraverso una piccola incisione che non necessita di sutura. Questa tecnica se paragonata ad un’intervento di chirurgia refrattiva Laser é maggiormente invasiva (ed é per questo che, dove possibile, si predilige utilizzare il Laser) ma ha il vantaggio di essere una procedura reversibile. In qualsiasi momento infatti si dovessero riscontrare della anomalie o dei problemi generati dalla presenza della lente, si potrà facilmente rimuoverla dall’occhio.
Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.