Dott. Bruno Scuderi
Oculista, esperto in chirurgia laser.
“Ecco quali esami far fare al tuo bambino!”
In ogni bambino va eseguito accuratamente lo studio dei movimenti oculari per escludere uno strabismo che se non curato può limitare lo sviluppo normale della acuità visiva.
Mediante l’occlusione diretta (cover) od alternata (cover and uncover) degli occhi rispetto ad una mira di fissazione (sia per lontano che per vicino), consente di valutare la presenza o meno di strabismo o di squilibri sensoriali di minore entitá.
La stereopsi é la capacità che abbiamo di avere una visione tridimensionale delle cose nello spazio. Se questa non si sviluppa adeguatamente nel bambino può essere il segnale di una alterata visione binoculare che a sua volta può essere il segnale di una patologia non molto evidente come il microstrabismo.
Tramite l’utilizzo di specifiche tavole colorate diagnostiche si possono evidenziare difetti nella visione dei colori. Si tratta molto spesso di un difetto di natura prevalentemente genetica e quindi ereditario (Daltonismo). Tuttavia, può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all’esposizione ad alcuni composti chimici.
In tutti i bambini é indispensabile eseguire una visita in Cicloplegia. Alla fine della visita di base viene cioé utilizzato un collirio che oltre a dilatare la pupilla mette anche a riposo il muscolo che controlla la messa a fuoco del cristallino. In questo modo riusciamo ad avere una misurazione più precisa ed obiettiva del difetto visivo che nei bambini può spesso essere alterata da un tono accomodativo particolarmente vivace.
Vai alla sezione BAMBINI per maggiori informazioni!
Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.