Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Quando fare una visita oculistica?


Quando deve essere eseguita una visita oculistica?

“E tu? Lo sai quando effettuare una visita oculistica?”

Quando deve essere eseguita una visita oculistica?

Iniziando dai primi anni di vita!

Tutti i bambini dovrebbero eseguire un esame della vista fra i 3 ed i 4 anni (non appena in grado di dare delle risposte attendibili).

Una seconda visita è importante venga eseguita prima dell’inizio della scuola.

I bambini non conoscono quanto e come devono vedere, per cui se non vedono troppo bene, non se ne possono neanche lamentare. L’apparato visivo del bambino si sviluppa entro i 6- 8 anni di vita, un difetto di vista non corretto o uno strabismo non corretto entro quest’età spesso non sarà più correggibile in futuro.

Nelle persone che non hanno mostrato difetti di vista nell’età scolare è sufficiente una visita di controllo ogni 4 anni fino ai 40 anni di età. Le persone che invece portano delle lenti correttive è meglio vengano controllate ogni 12-18 mesi o prima a seconda dei casi.

Fra i 40 ed i 45 anni è bene che tutti eseguano una visita di controllo per valutare l’inizio della presbiopia.

Fra i 45 ed i 65 anni una visita andrebbe eseguita ogni 2 anni.

Dopo i 65 anni il sistema visivo è più facilmente soggetto ad alcune malattie come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina. Controlli ogni 12-18 mesi a seconda dei casi permettono di trovare una soluzione a queste malattie che altrimenti in alcuni casi sono irrimediabili.

Persone con genitori o parenti stretti con problemi di vista, così come persone affette da diabete, ipertensione arteriosa, malattie reumatiche, malattie renali devono porgere maggior attenzione ai loro occhi.

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.